Su una Nave malandata carica di gente partita dall'Albania e diretta in Italia alcuni bambini raccontano i loro sogni, parlano dell'Italia e della loro nuova vita che sarà, sperano in un futuro miglior , affrontano il freddo e la notte. E' un viaggio difficile e pericoloso, ma loro sono molto contenti, sicuri che in Italia avranno una vita migliore.
(N.B.) per come è stato concepito , questo testo si puo' adattare anche come spettacolo di Natale)
Un Bambino sogna nella sua stanza di passare il Natale insieme a tutti i bambini del mondo , nel sogno un Mago lo aiuta , tutte le guerre si fermano e tutti i problemi del mondo scompaiono, a casa sua arrivano i Bambini di tutto il mondo, per passare insieme a lui un Natale Magico all'insegna dell'amore e della pace.
In una famiglia modesta padre e madre con otto figli, parlano dei loro bambini e del Natale che verrà. I figli per Natale hanno chiesto tutti regali belli e costosi e i conti non tornano. I genitori non sanno come fare, ma alla fine un evento particolare, farà felici tutti quanti.
Per rendere il mondo triste maga “Tristezza”, ha preparato una pozione magica, che fa dimenticare a tutti, tutte le ricorrenze e le feste del calendario, compreso il Natale. A Babbo Natale, che non sa della pozione magica, questo anno non arriva nessuna lettera per i regali, lui non sa darsi una spiegazione e per questo motivo sta molto preoccupato. Ma alla fine stranamente...Una lettera arriva.
Gesu’ non è ancora nato, nessuno lo conosce e nessuno sa ancora cos’è il Natale , un bambino fa un sogno premonitore, sogna Gesù che gli dice di comunicare a tutti della sua venuta, ma nessuno, o quasi, gli crede. Qualcuno invece capisce una cosa per un’altra e si organizza.